LUGANO
Il sentiero degli Ulivi
Il sentiero degli Ulivi
Un capitolo a parte desideriamo dedicarlo al sentiero degli Ulivi, chiamato anche Sentiero di Gandria. Questo comodo tracciato, permette di effettuare, a Lugano, una delle più suggestive e rilassanti escursioni.
È molto apprezzato da coloro che desiderano esercitare un sano movimento all’aria aperta e noi abbiamo avuto il privilegio di potere abitare all'interno di questo splendido angolo di Lugano.
Si parte dal parcheggio di San Domenico a Castagnola, raggiungibile in auto, o meglio ancora in battello da Lugano.
Il sentiero prende il via dopo dopo essere passati sotto un pittoresco arco.
Durante il tragitto che vi porterà in 30-40 minuti fino al villaggio di Gandria, sarete accompagnati alla vostra sinistra da pendii boschivi intervallati da terrazzamenti caratterizzati dalla presenza di diverse piante di ulivo.
Alla vostra destra potrete godervi il fascino di una vista sul lago di Lugano che vi lascerà incantati ad ogni passo.
Durante l’estate vale la pena passare una giornata al Lido San Domenico dove in un clima rilassante potrete tuffarvi nelle limpide acque del lago e rinfrescarvi con una bibita servita con grande gentilezza.
Arrivati a Gandria lasciatevi rapire delle numerose viuzze e scalinate che la compongono.
Nel villaggio si circola unicamente a piedi. Impossibile arrivare all’interno con l’auto.
A Gandria potrete poi gustare diverse specialità gastronomiche proposte dai diversi ristoranti che si affacciano direttamente sul lago sulle loro caratteristiche terrazze.